Gentile Connzionali,
📌 I giorni 22 e 23 marzo 2026 in Italia si svolgerà il referendum , ex art. 138 della Costituzione, per la modifica di alcuni articoli della Costituzione concernenti la giustizia.

đź“© Le elettrici e gli elettori iscritti all’ A.I.R.E riceveranno il plico per votare; essi possono anche scegliere di votare in Italia, presso il proprio comune di iscrizione elettorale, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’ufficio consolare dell’Ambasciata entro il 24/01/2026.
Per tale comunicazione si può utilizzare il modulo scaricabile anche dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it)
Il modulo, compilato, firmato e accompagnato da un documento d’identitĂ , può essere consegnato o inviato all’ufficio consolare nelle seguenti modalitĂ :
- Il modulo potrà essere consegnato a mano in Ambasciata durante gli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
- Il modulo potrĂ essere inviato per posta ai seguenti indirizzi: per posta elettronica ordinaria: consolare.yaounde@esteri.it; per posta elettronica certificata: amb.yaounde@cert.esteri.it
La comunicazione dell’opzione può anche essere scritta su carta semplice; in ogni caso per essere valida deve contenere nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, ed è obbligatorio inviarla insieme a copia di un documento di identità del dichiarante.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina: https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/comunicati/2026/01/referendum-costituzionale-confermativo-dei-giorni-22-e-23-marzo-2026/