VISITA DELLA SIGNORA DANIELLE FREDERIQUE MADAM. EX CAMPIONESSA DEL LANCIO DEL PESO. Il 30 APRILE 2021…

di Monica Dal Pos

Sabato 5 agosto 2023

Il Console, Mauro Battistella, ha ricevuto con molto piacere la visita di cortesia della Signora Danielle Frédérique MADAM, accompagnata dal fidanzato Giacomo. L’incontro è stato un’occasione per rinnovare una relazione speciale tra l’Italia e il Camerun, come evinciamo dalle sue parole:

“Mi chiamo Danielle Frederique Madam, sono nata il 23/06/1997 in Camerun, ho 25 anni e vivo in Italia da quasi 19 anni.

Ero una ragazza ribelle, ma la mia fortuna fu quella di innamorarmi dello sport.  A 13 anni, quasi per caso mi innamorai dell’atletica leggera, esattamente del getto del peso: fu un professore a notarmi in corridoio a scuola e ad invitarmi a provare.

Iniziai ad allenarmi e a capire il mio potenziale tanto che nel 2013 ottenni il minimo di partecipazione ai mondiali allievi. Partecipare ad una gara internazionale è il sogno di ogni atleta.

Quella felicità rappresentava anche una rivincita nei confronti di un’infanzia difficile e non vedevo l’ora di poter difendere i colori del Paese nel quale ero cresciuta.

Il Camerun mi cercò ma non accettai: l’Italia era il Paese che mi aveva accolta, protetta e nel quale già mi identificavo. La doccia fredda arrivò quando non vidi il mio nome tra i convocati. Non fui convocata perché non ero italiana.

Il cavillo burocratico sono stati i 10 anni passati in casa-famiglia nei quali non essendo stata registrata all’anagrafe, ho potuto avere solo il domicilio ma non la residenza, necessaria per poter richiedere la cittadinanza italiana.

Non ho, dunque, potuto rappresentare l’Italia nelle competizioni internazionali ma nel frattempo ho comunque ho vinto:

• 5 titoli di campionessa italiana (3 federali e 2 universitari)

• 5 titoli di vicecampionessa italiana

• 2 bronzi

• 1 bronzo assoluto

• 14 titoli di campionessa regionale lombarda assoluta

Il 30 aprile 2021, ho giurato fedeltà alla Repubblica e sono, così, finalmente diventata cittadina italiana: “È stato il giorno più bello della mia vita”.

Nonostante le difficoltà economiche non ho comunque abbandonato gli studi, mi sono sempre data un gran da fare, durante gli anni dell’università facevo diversi lavori per mantenermi ma soprattutto per continuare a fare atletica ad alto livello.

Mi sono laureata il 22 dicembre 2022 e ora lavoro nel campo della comunicazione.

Parlo spesso della mia storia perché mi rendo che potrebbe aiutare ed incoraggiare altre persone, soprattutto quando vado nelle scuole: dico ai giovani che nulla è perduto e che se vogliono possono riuscire a fare tutto quello che vogliono.

Parlo alle donne, dico loro che possiamo essere quello che vogliamo, che gli ostacoli si affrontano e poi si superano. Parlo alle bambine dicendo loro che possono fare tutti gli sport che vogliono, inclusi quelli tipicamente riconosciuti da “maschio” che l’importante è divertirsi e avere un sogno. Parlo delle giovani e del loro approccio alle materie STEM, che vale il discorso degli sport, non ci sono limiti, noi donne possiamo arrivare dovunque”.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento