INCONTRO TRA I CONSOLI ONORARI E IL MINISTERO DEGLI ESTERI DEL CAMERUN. “UNE DIPLOMATIE DISCRETE, MAIS EFFICACE”.

di Monica Dal Pos

L’ Antenna del Ministero degli Esteri a Douala (MINREX) celebra il suo 30° anniversario. La ricorrenza è colta per organizzare il primo incontro tra il corpo consolare onorario e il MINREX, al fine di rafforzare la collaborazione fra i posti consolari e l’Antenna.

La riunione, che si è svolta il 9 agosto 2023 presso la Salle Diamond a Bonanjo, è stata introdotta dalla relazione di S.E.M. Simon Pierre OMGA MBIDA, Capo Antenna del MINREX. Egli ha sottolineato l’importanza del ruolo di mediazione dei Consoli Onorari: in particolare, nell’ambito della cooperazione economica, mettendo in relazione gli attori economici e favorendo gli scambi commerciali tra i paese da loro rappresentati ed il Camerun.

Sono susseguiti gli interventi del Ministro plenipotenziario, M. Thomas FOZEIN, e dell’Ambasciatore, S.E.M. Victor LOE. L’incontro è, infine, stato suggellato dalle raccomandazioni di S.E.M., Stanislas OYONO, Ispettore Generale degli Affari Consolari. Il diplomatico ha, così, connotato l’operato del corpo consolare onorario: “ Une diplomatie discrète, mais efficace”.

Servizi consolari ed assistenza ai connazionali, difesa degli interessi, nazionali, cooperazione economica e culturale sono le principali funzioni dei Consolati Onorari: “Des postes stratégiques au coeur des intérêts multiples”.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Lascia un commento