Il Ministero della Cultura ha presentato la prima versione dell’applicazione “Musei Italiani”, che fornisce agli utenti informazioni utili alla visita e presentazioni dei luoghi della cultura dei musei nazionali italiani. Disponibile in italiano e in inglese, l’applicazione permette, inoltre, l’acquisto di biglietti di ingresso, senza costi di intermediazione.
Attualmente vi aderiscono 406 musei e parchi archeologici italiani. L’iniziativa sarà progressivamente estesa a tutti i musei pubblici statali e ai luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata.
Nuove funzionalità, come gli itinerari consigliati, i servizi di audioguida e videoguida sono in fase di elaborazione, così come le versioni dell’applicazione in altre lingue.
L’applicazione è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme (Google Play, Apple Store). Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Cultura.
Gentile Connazionale, ho il piacere di informarla che a partire dal 15 luglio 2024 gli Italiani e le Italiane iscritti all’AIREin CAMERUNpossono scaricare il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It. L’ufficio consolare rimane a sua disposizione per segnalare eventuali disfunzioni.
COME ?
Accedi al Portale Fast It;
Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
Conferma i dati e avvia la richiesta;
Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
SE NON RIESCI SCARICA IL CODICE FISCALE
Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
● APRILE 2024. COCKTAIL NETWORKING: MISSIONE ECONOMICA DI 40 IMPRESE BELGHE in CAMERUN. Sponsorizzato da:
L’evento, che si svolto in presenza dell’ Ambasciatore del Belgio, S.E. Eric Jacquemin, ha consentito agli operatori economici dei rispettivi Paesi di tessere di valutare le opportunità ed esaminare le difficoltà di mercato nonché di tessere relazioni con potenziali partners.
●3 -7 giugno 2024. Bruxelles. INCONTRO 43 CAMERE DI COMMERCIO EUROPEE, organizzato dall’EBO (European Business Organisation). Erano 14 le Eurocham provenienti dall’Africa, tra cui Eurocham Camerun, rappresentata dalla direttrice esecutiva, Sandra Gouadjio.
Le Camere di Commercio Europee hanno esaminato i problemi, che il settore privato affronta a livello internazionale. In particolare, le Eurocham Africa si sono focalizzate sulle collaborazione in seno all’Eurocham Africa, per facilitare l’accesso ai membri ed organizzare eventi regionali.
● ADESIONI. Nove sono le imprese che si sono iscritte recentemente all’ EurochamCameruntra le quali figura tra le quali figura anche : la principale società industriale nel settore del legno in Camerun, diretta attualmente da Emmanuel Bon.
Foto: a sinistra, Emmanuel BON, direttore generale ALPICAM.
Grazie alla fortunata intuizione di Valerio Alpi di costruire una chiatta adibita a stabilimento trasportabile, che dal porto di Ravenna fu rimorchiata fino all’Africa, a partire dal 1975 ALPI si insediò prima in Camerun e successivamente in Costa d’Avorio.
Oggi dopo più di 40 anni detiene licenze per la gestionedi 500.000 ettari di forestagarantendo anche lo sviluppo delle comunità locali, in termini economici e di infrastrutture. L’azienda è specializzata nella trasformazione locale del legno in segato sfogliato e compensato e nell’esportazione di tronchi e segato in tutto il mondo. Nel 2023 le concessioni forestali del gruppo ALPI in Camerun ottengono la certificazione FSC® (FSC-C129174). I suoi prodotti sono ora disponibili FSC® 100%, il più alto marchio di tutela per i prodotti certificati FSC® (Forest Stewardship Council).
La sinergia tra gli stabilimenti africani e la casa madre, ALPI, a Modigliana (FC) è molto stretta. Stretto e consolidato è, altresì, il legame tra ALPI e il design: sono numerose le collaborazioni con i designers internazionali, che hanno e continuano ad esprimere la passione di ALPI per la bellezza. Qualche nome fra molti: Ettore Sottsass, Kengo Kuma, Patricia Urquiola e Piero Lissone, l’odierno direttore artistico di ALPI.
📌❗️ IN SETTEMBRE, A YAOUNDE’. Dialogo economico e tecnico sul partenariato Camerun – Unione Europea per discutere il clima degli affari e l’ accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese.
CE SOIR, 9 JUILLET 2024, 19H00, INSTITUT FRANCAIS , DOUALA,
Entrée libre et gratuite
Après le grand succès de Yaoundé, venez écouter ce magnifique texte de l’illustre Kouam TAWA porté par l’actrice française Ana LORVO.
Es-ce qu’être de nationalité camerounaise fait de nous des camerounais ? Es-ce qu’avoir la peau noir aujourd’hui fait de nous forcément des africains ???…
Il y’a pas de sommeil paisible pour qui dort sur la natte d’autrui…
Tiens ton cœur parce que je m’en vais, fatigué de voir toute la saleté que font mes confrères, fatigué de voir déshonoré la terre de mes ancêtres…
Les voilà qui viennent, ils viennent me chercher, ils m’attachent, me brisent les os, je ne sens plus mes forces Vivrais-je???….
Si informa che a partire dall’ 11 giugno 2024, tutti gli Stati Schengen ( l’art. 16, par. 1, 2 e 2 bis del Reg. (CE) 810/2029, Codice comunitario dei visti) hanno aumentato leggermente le tariffe dei visti per soggiorni brevi, che non superano i 90 giorni su un periodo di 180 giorni.
Da 80 euro (53 000 F CFA) a 90 euro (60 000 F CFA) per gli adulti.
Da 40 euro (27 000 F CFA) a 45 euro(30 000 F CFA) per i bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni.
Visto gratuito per i bambini di età inferiore ai 6 anni.
Si precisa, infine, che le gratuità e i diritti per i visti fissati in applicazione di specifici Accordi bilaterali o di Accordi di facilitazione per il rilascio di visti sottoscritti dall’Unione Europea con paesi terzi interessati, non subiranno variazioni a seguito della modifica in parola.
Lunedì 1 luglio 2024 è stata inaugurata l’attrazione a forma di piroga, “LA CASE DES TEMPETES“, al MUSEO MARITTIMO DI DOUALA.
L’attrazione in 3D simula la leggenda del gigante MALOBE, protagonista di una delle leggende del popolo SAWA, che in lingua douala significa “costa” “riva”, “riviera”. I SAWA si sono installati lungo il littorale camerunense, dal cui mare traggano i loro riferimenti culturali.
La cerimonia è stata presieduta dal Directeur Général des Chargeurs du Cameroun, Auguste MBAPPE PENDA, in presenza del Console Onorario d’Italia, Mauro BATTISTELLA e dell’ing. Giscard NANKENG.
La realizzazione della “LA CASE DES TEMPETES”, è il frutto della cooperazione museale marittima tra l’Italia e il Camerun, nel quadro del Protocollo d’Intesa con il MuMA, l’ Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova e il Museo Marittimo di Douala .
Il rinnovo dell’attrazione è stato effettuato con la supervisione dello Studio tecnico, arch. Deborah BRUNO in collaborazione con l’ ing. Giscard NANKENG.
I messaggi scritti dagli e dalle utenti sul blog sono pubblici, qualora si preferisse mantenere la riservatezza, si consiglia di scrivere agli indirizzi di posta elettronica: consolato.douala@gmail.com consolato.douala@email.it