Archivi del giorno: 17 luglio 2024

EUROCHAM. LA NEWSLETTER N.8 LUGLIO 2024. ALPICAM: L’ IMPRESA ITALIANA ALLA CAMERA DI COMMERCIO EUROPEA IN CAMERUN

Pubblichiamo la Newsletter n.8 del mese di luglio 2024 redatta dalla Camera di Commercio Europea a Douala. Buona lettura!

NOTIZIE IMPORTANTI

APRILE 2024. COCKTAIL NETWORKING: MISSIONE ECONOMICA DI 40 IMPRESE BELGHE in CAMERUN. Sponsorizzato da:

L’evento, che si svolto in presenza dell’ Ambasciatore del Belgio, S.E. Eric Jacquemin, ha consentito agli operatori economici dei rispettivi Paesi di tessere di valutare le opportunità ed esaminare le difficoltà di mercato nonché di tessere relazioni con potenziali partners.

3 -7 giugno 2024. Bruxelles. INCONTRO 43 CAMERE DI COMMERCIO EUROPEE, organizzato dall’EBO (European Business Organisation). Erano 14 le Eurocham provenienti dall’Africa, tra cui Eurocham Camerun, rappresentata dalla direttrice esecutiva, Sandra Gouadjio.

Le Camere di Commercio Europee hanno esaminato i problemi, che il settore privato affronta a livello internazionale. In particolare, le Eurocham Africa si sono focalizzate sulle collaborazione in seno all’ Eurocham Africa, per facilitare l’accesso ai membri ed organizzare eventi regionali.

ADESIONI. Nove sono le imprese che si sono iscritte recentemente all’ Eurocham Camerun tra le quali figura tra le quali figura anche : la principale società industriale nel settore del legno in Camerun, diretta attualmente da Emmanuel Bon.

Foto: a sinistra, Emmanuel BON, direttore generale ALPICAM.

Foto, fonte: https://www.alpi.it/it/azienda

Grazie alla fortunata intuizione di Valerio Alpi di costruire una chiatta adibita a stabilimento trasportabile, che dal porto di Ravenna fu rimorchiata fino all’Africa, a partire dal 1975 ALPI si insediò prima in Camerun e successivamente in Costa d’Avorio.

Oggi dopo più di 40 anni detiene licenze per la gestione di 500.000 ettari di foresta garantendo anche lo sviluppo delle comunità locali, in termini economici e di infrastrutture. L’azienda è specializzata nella trasformazione locale del legno in segato sfogliato e compensato e nell’esportazione di tronchi e segato in tutto il mondo. Nel 2023 le concessioni forestali del gruppo ALPI in Camerun ottengono la certificazione FSC® (FSC-C129174). I suoi prodotti sono ora disponibili FSC® 100%, il più alto marchio di tutela per i prodotti certificati FSC® (Forest Stewardship Council).

La sinergia tra gli stabilimenti africani e la casa madre, ALPI, a Modigliana (FC) è molto stretta. Stretto e consolidato è, altresì, il legame tra ALPI e il design: sono numerose le collaborazioni con i designers internazionali, che hanno e continuano ad esprimere la passione di ALPI per la bellezza. Qualche nome fra molti: Ettore Sottsass, Kengo Kuma, Patricia Urquiola e Piero Lissone, l’odierno direttore artistico di ALPI.

📌❗️ IN SETTEMBRE, A YAOUNDE’. Dialogo economico e tecnico sul partenariato Camerun – Unione Europea per discutere il clima degli affari e l’ accesso ai finanziamenti per le piccole e medie imprese.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized