Archivi del giorno: 19 luglio 2024

“MUSEI ITALIANI”: LA NUOVA APP DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER SCOPRIRE I LUOGHI DELLA CULTURA

Il Ministero della Cultura ha presentato la prima versione dell’applicazione “Musei Italiani”, che fornisce agli utenti informazioni utili alla visita e presentazioni dei luoghi della cultura dei musei nazionali italiani. Disponibile in italiano e in inglese, l’applicazione permette, inoltre, l’acquisto di biglietti di ingresso, senza costi di intermediazione.

Attualmente vi aderiscono 406 musei e parchi archeologici italiani. L’iniziativa sarà progressivamente estesa a tutti i musei pubblici statali e ai luoghi della cultura amministrati dagli enti locali, dalle università, dalle diocesi o di proprietà privata.

Nuove funzionalità, come gli itinerari consigliati, i servizi di audioguida e videoguida sono in fase di elaborazione, così come le versioni dell’applicazione in altre lingue.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme (Google PlayApple Store). Per maggiori informazioni si prega di consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Cultura.

Buona navigazione!

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

RICHIEDO IL CODICE FISCALE SUL PORTALE FAST IT: DAL 15 LUGLIO 2024

Gentile Connazionale, ho il piacere di informarla che a partire dal 15 luglio 2024 gli Italiani e le Italiane iscritti all’AIRE in CAMERUN possono scaricare il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It. L’ufficio consolare rimane a sua disposizione per segnalare eventuali disfunzioni.

COME ?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

SE NON RIESCI SCARICA IL CODICE FISCALE

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized