Archivi del giorno: 4 ottobre 2024

XXIV EDIZIONE DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO. L’ITALIANO E IL LIBRO: IL MONDO FRA LE RIGHE

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), si tiene ogni anno nella terza settimana di ottobre ed è organizzata dalla rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i nostri principali partner della promozione linguistica in Italia e nel mondo.

La Settimana è divenuta la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questa celebrazione ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che funge da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.

Questa edizione, che si terrà dal 14 al 21 ottobre 2024, ha come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. L’obiettivo è indagare il legame tra lingua e letteratura nel contesto attuale, mettendo in luce il ruolo fondamentale del libro come strumento di trasmissione del patrimonio culturale, dei valori e dell’identità italiana.

Il volume realizzato ad hoc dall’Accademia della Crusca sul tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe” è accessibile al seguente link in formato PDF

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA A DOUALA

L’evento pianificato dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Università e la Facoltà di Lettere e Scienze Umane di Douala, vede altresì la presenza del Console Onorario, Mauro Battistella ed il contributo dell’antropologa Monica Dal Pos.

Le attività si svolgeranno all’Università di Douala dal 14 al 16 ottobre 2024. Esse sono organizzate dalla nostra lettrice d’italiano, Signora Antonia Zanda, con il concorso del corpo docente: il prof. Bikitik Hyppolite, il dott. Pierre Kisito Etoudi ed il Signor Pierre Ngassa Zoléko.

Ma il vero protagonista delle attività sarà l’entusiasmo degli studenti e delle studentesse, che frequentano i corsi di laurea triennale e del master in Cultura e Lingua Italiana.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

LUNEDI 14 OTTOBRE 2024

08h-11h : Assainissement au Campus et décoration de la salle des conférences.

12h : Leçon introductive sur la XXIVème édition de la semaine de la semaine de la Langue italienne dans le monde : « l’italiano e il libro : il mondo fra le righe ».

Interventions des professeurs.

13h: Rencontre-séminaire avec des experts du monde italien et international du monde éditorial et universitaire.

15h-16h :  Installation du PODIUM et simulation générale de la part des étudiants et des participants.

18h : Fin de la journée et orientation.

MARTEDI 15 OTTOBRE 2024

07h : Petit déjeuner.

10h : Arrivée de la Délégation du Sud-Ouest et installation.

8h-11h : Début des activités culturelles :

  • La poésie et la chanson italienne ;
  • Alda Merini, Maria Luisa Spaziani, Chandra Livia Candiani: récitation de poésies de poétesses italiennes contemporaines
  • Présentation des poésies Slam d’étudiants camerounais et des chansons.

12h : Animation culturelle avec les élèves provenant d’autres établissements.

14h-16h : Conférence :

  • La poésie et la pensée philosophique ;
  • L’éducation à la lecture.

MERCOLEDI 16 OTTOBRE 2024

07h :  Petit déjeuner.

08h-12h :Laboratoire de lecture avec Monica Dal Pos, anthropologue africaniste.« Limbe – New York. Venezia – Douala: l’italien dans la valise». Les étapes d’une identité itinérante ».

12h : Pause.

13h-16h : Café littéraire : table ronde conclusive sur le plaisir de l’art de la littérature et l’éducation à la lecture.

16h-18 : Cocktail offert.

18h : Soirée culturelle et conclusive ; discours du Consul Honoraire d’Italie.

1 Commento

Archiviato in Uncategorized