Recentemente si è svolta presso la Libera Accademia delle Belle Arti di Douala la cerimonia di chiusura del progetto “L’ART DE L’INCLUSION”. Femme et jeunes artistes, artisans et créateurs pour le changement, le développement durable, l’inclusion et l’innovation sociale dams le villes de Douala, Yaoundé, Bafoussam et Mbalmayo.
Organizzato dal Centro di Orientamento Educativo ETS Camerun e finanziato dalla Delegazione dell’ Unione Europea in Camerun , il progetto si è avvalso della collaborazione dell’ Institut de Formation Artistique di Mbalmayo, di Ingegneria Senza Frontiere Milano, della Laba e di Arterial Network Cameroun.
Hanno presenziato alla cerimonia il rappresentate del COE in Camerun, Alex Mbarga, quello dell’Unione Europea, la capa progetto, Sara Moscogiuri e il direttore artistico, Paul Henry Souvenir Assako Assako. Il Vice Consolato ha partecipato con orgoglio alla cerimonia, che sancendo la fine del progetto, ha inaugurato la mostra che presenta una decina di creazioni artistiche ed artigianali di cinque artisti.
Vincitori del concorso internazionale, gli artisti WELBA YAMO Pascal e NGOA ZE Michel Archange espongono per le quali hanno meritato il premio: il primo per la fotografia “LA FILLETTE” ; il secondo per il video “ECHOS DE DOULEUR”. Toccanti sono anche le immagini: “LARME DE SILENCE”, e “REGARD“e SALAMATOU”.
Interessanti sono anche le sculture di NGADJEU NGANMINI Ange Justine, che cerca l’armonia nelle differenze; quelle formate dagli assemblaggi in legno di BELLA Catherine, in cui ogni assemblaggio rappresenta il contributo che ciascuno di noi può apportare per una società più giusta. Ed infine, da non mancare le creazioni di broderie e collage di Lauriane YOUGANG: l’artista ci porta sul percorso ad ostacoli che le donne attraversano nelle loro quotidianità.
La mostra è aperta dal LUNEDI AL VENERDI, dalle 10:00 alle 17:00, fino al 31 DICEMBRE 2024 alla LABA.















