Archivi del mese: gennaio 2025

5 e 6 FEBBRAIO 2025: PROGRAMMA INCONTRO SULL’ ART. 23 CON IL MINISTRO DELL’IMPIEGO E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Gentile Connazionale,

come anticipato vi trasmettiamo il programma con gli orari ed contenuti della riunione presieduta dal Ministro dell’ Impiego e della Formazione Professionale, Issa TCHIROMA BAKARI, che dialogherà, in particolare sull’art. 23 per l’esercizio dell’anno in corso, con i dirigenti delle imprese. Buona partecipazione.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

FINANZIARIA 2025. L’ ARTICOLO 23 SULLE IMPOSTE PER LA REGISTRAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO: NE PARLIAMO CON IL MINISTRO DELL’IMPIEGO A DOUALA

Gentili Cittadine, Cittadini ed Utenti,

pubblichiamo le disposizioni dell’articolo 23 della legge 2024/013 promulgata il 23 dicembre 2024 per l’esercizio 2025. Come la maggior parte di voi già sanno, l’articolo 23 stabilisce le imposte sui contratti per i lavoratori, le lavoratrici ed i consulenti stranieri, che intendono lavorare sul territorio camerunense previo il pagamento delle imposte citate e la sottoscrizione del contratto di lavoro da parte del Ministro dell’Impiego e della Formazione Professionale del contratto di lavoro.

Riassumendo:

Per i lavoratori stranieri non africani: riscossione equivalente a due mesi del salario e dei benefici accessori, ovvero dei benefits. In caso di infrazione, pagamento di somma corrispondente ad una mensilità, ne consegue che dovranno essere corrisposte tre mensilità.

Per i lavoratori africani, eccetto i Camerunensi: riscossione equivalente ad mese di salario e dei benifici accessori, ovvero dei benefits, con una riduzione pari al 50%.

Per i consulenti e gli esperti stranieri: riscossione equivalente al 5% dell’onorario percepito per i/le consulenti e gli esperti che esercitano in libera professione.

Ho, altresì, il piacere di informavi che il Ministro dell’Impiego e della Formazione Professionale , Issa TCHIROMA BAKARY, presiederà una riunione di lavoro volta a discutere queste disposizioni con i responsabili delle imprese, che impiegano persone straniere.

📌L’incontro di lavoro avrà luogo mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio 2025 all’hotel SAWA a DOUALA. L’ora, la quale non è stata ancora comunicata, sarà annunciata appena ne saremo a conoscenza.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

AMBASCIATA D’ITALIA: ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO/A A CONTRATTO

Gentile Connazionale, Utente,

rendo noto, che è stata indetta una procedura di selezione volta all’assunzione di un’ impiegata o di un impiegato, presso l’Ambasciata d’Italia in Yaoundé, da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore consolare.

Tutte le informazioni sono reperibili sul bando. Buona candidatura.

BANDO

MODELLO DOMANDA

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

EUROCHAM: LE NEWSLETTERS DI NOVEMBRE E DICEMBRE 2024

Gentili Concittadini ed Utenti,

pubblichiamo le newsletters, dei mesi di novembre e di dicembre 2024 redatte dall’ EUROCHAM, la Camera di Commercio Europea in Camerun, con l’auspicio di incontrare il vostro interesse, ed in particolare quello degli operatori e delle operatrici, affinché prendano in considerazione di svolgere un ruolo attivo in seno a EUROCHAM.

Buona lettura.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized