Gentili Cittadine, Cittadini ed Utenti,
pubblichiamo le disposizioni dell’articolo 23 della legge 2024/013 promulgata il 23 dicembre 2024 per l’esercizio 2025. Come la maggior parte di voi già sanno, l’articolo 23 stabilisce le imposte sui contratti per i lavoratori, le lavoratrici ed i consulenti stranieri, che intendono lavorare sul territorio camerunense previo il pagamento delle imposte citate e la sottoscrizione del contratto di lavoro da parte del Ministro dell’Impiego e della Formazione Professionale del contratto di lavoro.
Riassumendo:
Per i lavoratori stranieri non africani: riscossione equivalente a due mesi del salario e dei benefici accessori, ovvero dei benefits. In caso di infrazione, pagamento di somma corrispondente ad una mensilità, ne consegue che dovranno essere corrisposte tre mensilità.
Per i lavoratori africani, eccetto i Camerunensi: riscossione equivalente ad mese di salario e dei benifici accessori, ovvero dei benefits, con una riduzione pari al 50%.
Per i consulenti e gli esperti stranieri: riscossione equivalente al 5% dell’onorario percepito per i/le consulenti e gli esperti che esercitano in libera professione.
Ho, altresì, il piacere di informavi che il Ministro dell’Impiego e della Formazione Professionale , Issa TCHIROMA BAKARY, presiederà una riunione di lavoro volta a discutere queste disposizioni con i responsabili delle imprese, che impiegano persone straniere.
📌L’incontro di lavoro avrà luogo mercoledì 5 e giovedì 6 febbraio 2025 all’hotel SAWA a DOUALA. L’ora, la quale non è stata ancora comunicata, sarà annunciata appena ne saremo a conoscenza.
Archiviato in Uncategorized