la informo che l’ufficio consolare onorario rimarrà chiuso dal14 giugno al 13 luglio 2025; l’ufficio consolare onorario riaprirà lunedì 14 luglio 2025. Per ricevere i servizi consolari durante questo periodo iscriva a consolare.yaounde@esteri.it.
En raison des congés annuels le bureau consulaire sera fermé à partir du 14 juin au 13 juillet 2025. Réouverture au public: lundi 14 juillet 2025. Pour tout service consulaire veuillez contacter la Chancellerie consulaire auprès de l’Ambassade: consolare.yaounde@esteri.it. Merci pour votre compréhension.
We inform you that, from the 14th Juin to the 13th July 2025, the office will be closing. For any consular service, please, write an email to consolare.yaounde@esteri.it. Sorry for any inconvenience.
il Vice Console Onorario e le collaboratrici Monica e Marcelle vi trasmettono un fervido augurio per il 79 anniversario della Repubblica Italiana, con le parole del Capo dello Stato alle forze armate.
C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa della Repubblica, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano, il seguente messaggio: «Settantanove anni or sono, il popolo italiano decretava, con il suo voto, la nascita della Repubblica, al culmine di un lungo percorso iniziato con la guerra di Liberazione.
Con il referendum del 2 giugno 1946, gli italiani scelsero di proseguire in un cammino verso la affermazione di valori di libertà, democrazia e pace, trasfusi nella Costituzione che di lì a poco avrebbe visto la luce. Valori sui quali si fonda la nostra comunità civile e ai quali si rivolgono tutte le istituzioni chiamate ad operare in favore della collettività. Valori alla base dell’azione delle Forze Armate, con il loro contributo alla cornice di sicurezza in Italia e nel contesto internazionale.
La Repubblica è grata per il loro impegno alle donne e agli uomini delle Forze Armate, per i preziosi compiti ai quali, con abnegazione, assolvono in Patria e all’estero in una realtà che presenta crescenti minacce che sollecitano la solidarietà e la cooperazione in sede europea e atlantica. L’Italia è fermamente schierata a sostegno di quanti operano affinché prevalgano i principi del diritto internazionale contro ogni aggressione e prevaricazione. Ed è nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita nell’affermare tali valori che rivolgo un pensiero commosso ai caduti e alle loro famiglie.
In questo giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica giunga a tutti gli appartenenti alle Forze Armate l’augurio più fervido. Viva le Forze Armate, viva la Repubblica».
I messaggi scritti dagli e dalle utenti sul blog sono pubblici, qualora si preferisse mantenere la riservatezza, si consiglia di scrivere agli indirizzi di posta elettronica: consolato.douala@gmail.com consolato.douala@email.it