Il sei febbraio 2026 si è svolta sul sito industriale del gruppo, Cadyst Grain di Kribi la cerimonia in memoria del nostro connazionale, Massimo AZZALIN.
L’evento si è aperto con una funzione religiosa e si è concluso con la svelamento della targa marmorea recante l’ acronimo UMA, Unità Massimo Azzalin: un riconoscimento granitico apposto all’entrata del mulino. Tale opera industriale è stata l’ultima ideazione e realizzazione di Massimo Azzalin per Cadyst Group, all’interno del quale ha ricoperto un ruolo fondamentale, poiché è stato un collaboratore ed un consigliere talentuoso, capace di orientare con successo le strategie industriali del gruppo, quali la produzione di pasta e di farine.
Alla cerimonia erano presenti i più fidati collaboratori, i dirigenti, la figlia, Natasha ed il nipote Luca, gli amici, il Console Onorario d’Italia a Douala e la collaboratrice, Monica. Le testimonianze dei tre collaboratori e del presidente di Cadyst Group, Célestin TAWAMBA, sono state commoventi. Oltremodo intensa è stata l’attestazione di affetto e di stima espressa dal signor TAWAMBA. Egli ha ripercorso con chiarezza e con partecipazione i passaggi più significativi, che hanno consolidato il rapporto con Massimo. Il Presidente l’ ha citato sempre per nome, rivelando così l’intreccio tra il personale e il professionale, che ha forgiato il suo legame con un collaboratore distintosi per lealtà, per operosità e per generosità. E per una pungente franchezza, la quale, talvolta, non lasciava via alcuna all’interpretazione della realtà.












