L’Associazione di Suor Maria Negretto

La Regione dell’Ovest si estende da Bafang a Foumban e da Dschang a Bangante, coprendo una superficie di 10.000 Km2, divisa tra importanti altopiani come i monti Bamboutos e da vallate come il Noun e Mbo, fino alla depressione del Dibum. Il clima, che è di tipo tropicale temperato, permette alla regione di essere il vivaio agricolo dell’intero paese.

Nell’intera regione risiedono circa 50 italiane/i, principalmente religiosi e religiose, che hanno dato vita e coordinano una serie di progetti ambiziosi per aiutare le popolazioni locali. Nkongsamba, Bafoussam, Bamenda, Kumbo, Mbouda, Dschang, etc… sono alcune delle città interessate da questi progetti.

Uno di questi è retto da Suor Maria Negretto, la quale opera in un progetto di recupero dei minori carcerati; “L’universo carcerario nazionale camerunese presenta numerosi casi estremi di giovani, che passano tre o quattro anni in carcere per aver rubato un pollo, una tenaglia o poc’altro. Con l’Unione Europea sono riuscita ad interessare le autorità carcerarie a questo problema, permettendo lo svolgimento del processo di questi ragazzini, i quali con una condanna di pochi mesi, hanno riconquistato la libertà dopo anni di carcere.” Come racconta Suor Maria, una volta liberi questi giovani sono però rifiutati dalle loro famiglie e non hanno altra possibilità che rientrare nella spirale di violenza, appresa durante la loro detenzione. Suor Maria ha allora intrapreso di ridar loro dignità, occupandoli in un progetto agricolo per formarli, sfamarli e riapprendere loro a vivere in Comunità. Con la sua Associazione è riuscita a ottenere una cinquantina di ettari di terreno e lotta quotidianamente per i suoi 25 ragazzi che potrebbero diventare 300.

Si, perchè il suo progetto che dipende dai doni e dal buon cuore di quanti apprezzano quanto fà per la realtà locale, ha bisogno di un sostegno maggiore per accogliere tutti quei ragazzi che ancora non può accogliere.

Contattate Suor Maria Negretto per email marianegretto20002002@yahoo.fr o telefonicamente 00237 – 7776 9430


Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...