Gentile Cittadina.o,
ho il piacere di informarLa che La Direzione Generale per le.gli Italiane.i all’estero della Farnesina ha realizzato in collaborazione con la Direzione Generale per l’Amministrazione dell’ Informatica e le Comunicazioni la APP “mAPPamondo consolare” per ampliare la conoscenza dei servizi offerti dai Consolati italiani ai connazionali stabilmente o temporaneamente residenti all’estero.
Questa iniziativa intende agevolare l’accesso dei connazionali a varie procedure: l’ l’iscrizione all’AIRE, il rilascio del passaporto e di documenti di stato civile nonché l’assistenza in caso di necessità.
L’applicativo presenta le seguenti principali caratteristiche:
– interfaccia intuitiva e “user friendly”, con oltre 50 argomenti di interesse generale per le. gli Italiane.i all’estero strutturati in tre macroaree: Viaggiare, Studiare, Vivere.
– informazioni di dettaglio sulle “cose da fare” in caso di necessità, per ciascuno degli argomenti riportati (passaporto smarrito, assistenza sanitaria, etc.), che l’utente potrà organizzare in una lista personalizzata.
– navigazione interattiva su mappa, con riferimento ad oltre 200 sedi consolari, con geolocalizzazione e individuazione degli uffici all’estero territorialmente competenti.
– collegamento a FAST-IT, il portale web dei servizi consolari della Farnesina.
– centinaia di link utili e riferimenti per le.gli Italiane.i all’estero relativi a Lavoro, Scuole/Università, Strutture Sanitarie, Associazioni.
La APP “mAPPamondo consolare” è scaricabile gratuitamente dagli utenti presso gli appositi store dei gestori dei due principali sistemi operativi per dispositivi mobili:
Apple Store (per i dispositivi iOS, al link https://apps.apple.com/it/app/mappamondo-consolare/id1465893831).
Google Play Store (per i dispositivi Android, al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mae.mappamondoConsolare).
Buona navigazione.
Salve Dott ssa Dal Pos grazie della comunicazione e di questa bellissima iniziativa spero stia bene con tanti saluti a casa 🔹Gino
Il giorno mar 13 ago 2019 alle 13:24 CONSOLATO ONORARIO D’ITALIA DOUALA
Buongiorno, Egregio, vengo da voi con tutto il rispetto perché avevo nel giorno di 31 Maggio 2019 lasciato al consolato vostro sulla recomandazione dell Ambasciata di Yaoundé i seguenti documenti -copia della Grosse legalizatta per inviare a Yaoundé per completare il mio fascicolo di divorzio – mio atto di nascita originale et la copia tradotta ed legalizatta al ministèr0 dell estero da inviare. – la somma du 24.000 frs Cfa per timbri dei documenti comme richiesta. L’agente che mi ha ricevuto mi avevo rassicurato i documenti andavano mandati à Yaoundé con il riferimento Koma Rodrigue ; Fascicilo 9716. Vi riccordo che non potevo ritornare a Yaoundé perché viaggevo lo stesso giorno per Parigi. Ho scritto al comune di Lavagna dove andava mandato i documenti per trascrizione come detta dalla pratica perché è la mia ultima residenza in ITALIA e sopratutto dove ho preso la Cittadinanza. L’agente della comune mi ha riposto dicendomi di non aver mai ricevuto dei documenti dalla L’ambasciata d’Italia à Yaoundé. Sono molto confuso, ho provato tante volte a chiamare a l’ambasciata senza nessuna riposte,Gli ho scritto la settimana scorsa ed fino a oggi nessuna risposta. Vi prego di aiutarmi verificando da loro se i documenti mandati da voi sono arrivati ed sopratutto se questi sono stati inviati a Lavagna per trascrizione. Egregio, rimango alla vostra attenzione sperando avro buona notizia. Ricevete i miei Distinti Saluti. Koma Rodrigue 789, rue Bernau Champigny sur Marne France. 00337738640987
Gentile Sig. Koma,
come convenuto, La prsossima settimana potrà darLe maggiori e puntuali informazioni sulla Sua pratica.
Cordiali saluti
MDP
Gentile Signor KOMA,
La prego d mettersi in contatto con questa cancelleria.
Nell’attesa del Suo riscontro, Le porgo cordiali saluti.
dott.ssa Monica Dal Pos