Si raccomanda ai cittadini e alle cittadine italiane temporaneamente presenti in Camerun per motivi di turismo; lavoro e affari; attività umanitarie, di cooperazione, e giornalistiche; sport; scuola, università e ricerca, di:
1. INFORMARSI sulla sicurezza consultando regolarmente il sito http://www.viaggiaresicuri.it .
2. REGISTRARSI sul sito www.dovesiamonelmondo.it
Registrarsi è IMPORTANTE, perché consente all’Unità di Crisi di pianificare un intervento con maggiore rapidità e precisione.
3. SCRIVERE all’Ambasciata in Yaoundé per un eventuale rimpatrio consolare.yaounde@esteri.it, inviando una scansione del passaporto e mettendo in copia: douala.onorario@esteri.it; consolato.douala@email.it.
4. CONSULTARE sovente il sito dell’Ambasciata: www.ambyaounde.esteri.it.
“Viaggiare Sicuri” e “Dove siamo nel Mondo” sono i servizi dedicati ai connazionali in viaggio, che afferiscono all’Unità di Crisi della Farnesina, struttura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il suo compito: assistere gli italiani e le italiane e tutelare gli interessi italiani in situazioni di crisi all’estero.
La nuona App “UNITÀ DI CRISI” per dispositivi mobili
L’Unità di Crisi ha sviluppato una nuova APP gratuita per smartphone e tablet che integra tutti i servizi di ViaggiareSicuri.it e di DovesiamonelMondo.it.
La nuova APP si avvale di avanzate risorse di mappatura globale ed offre agli utenti in viaggio all’estero la possibilità di geolocalizzarsi, per ricevere notifiche durante i transiti nelle aree più a rischio, aggiornamenti in tempo reale su situazioni di pericolo, e confermare la propria incolumità a seguito di eventi critici, ovunque nel mondo questi si verifichino.