VERIFICO SE LA MIA ATTIVITA’ ECONOMICA, SCIENTIFICA, CULTURALE E’ OGGETTO DI UN TRATTATO BILATERALE TRA L’ITALIA E IL CAMERUN

Gentile Connazionale,

La informo che è online il nuovo portale ATRIO (Archivio dei Trattati Internazionali Online) all’indirizzo https://atrio.esteri.it/. Esso offre all’utenza la possibilità di rintracciare e consultare tutti gli atti che vincolano l’Italia sul piano internazionale attraverso una interazione innovativa, semplice ed intuitiva.

Curato dall’Ufficio I del Servizio per gli Affari Giuridici, del Contenzioso Diplomatico e dei Trattati del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, è uno strumento innovativo anche rispetto ad analoghi servizi di consultazione di banche dati di accordi internazionali messi a disposizione dai nostri principali partner internazionali.

L’utenza, infatti, potrà non solo reperire direttamente online e con rapidità i testi di tutti gli accordi internazionali in vigore per l’Italia, ma anche consultare, estrarre ed analizzare in forma aggregata tutti i dati e le informazioni disponibili relative a ciascun accordo.

L’ opera di sistemazione, verifica e digitalizzazione degli oltre 6.000 accordi internazionali bilaterali e multilaterali stipulati dall’Italia e custoditi in originale nell’Archivio Trattati del MAECI, si inserisce in una attività di profonda revisione della prassi nazionale in tema di Trattati, volta a promuovere e a valorizzare le iniziative di diplomazia giuridica del nostro Paese.

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...