L’ITALIEN: C’EST FACILE, C’EST AGILE!

“INTRODUCTION TO ITALIAN” GRATUIT EN LIGNE

tazza italia

Le programme “Introduction to Italian“: une opportunité pour apprendre ou intégrer l’apprentissage de la langue italienne, en suivant un cours en ligne complètement gratuit. Conçu et réalisé par l’Université per Stranieri di Siena,  le cours est basé sur une didactique interactive pensée pour être accessible à toute le monde et à tout moment selon l’emploi du temps de chacun. Le cours commencera le 16 mai et durera six semaines; pour y prendre part ca suffira de s’inscrire sur  le Link:  www.futurelearn.com/courses/learn-italian.  

 

Les mots du coordinateur:

“informiamo che al link www.futurelearn.com/courses/learn-italian può trovare il trailer del corso di lingua italiana “Introduction to Italian”, progettato e realizzato dall’Università per Stranieri di Siena e destinato a chi vuole iniziare a studiare la lingua italiana dal livello iniziale. I MOOC (Massive Open Online Course) sono diventati uno strumento importante per la promozione delle competenze in vari campi del sapere. Le più prestigiose Università del mondo (Harvard, MIT, Stanford, Duke University ecc.) hanno fatto di questo strumento un cardine della didattica utile per raggiungere numeri sempre più grandi di studenti. I MOOC sono corsi completamente online e gratuiti. Gli studenti si iscrivono e, comodamente da casa, seguono via web lezioni videoregistrate, fanno esercizi autocorrettivi, scaricano materiale didattico e interagiscono tra di loro e con i curatori del MOOC tramite forum.

L’Università per Stranieri di Siena è la prima Università italiana a lanciare un MOOC italiano dedicato all’insegnamento dell’italiano. “Introduction to Italian” ha una durata di sei settimane ed è ospitato dalla piattaforma FutureLearn, una delle più grandi al mondo, in grado di offrire i più alti standard di qualità nei servizi di fruizione del materiale didattico. Durante le sei settimane di corso, chi si avvicina per la prima volta alla lingua italiana avrà la possibilità di apprendere le strutture base dell’italiano per cominciare a muoversi nei contesti comunicativi principali (presentarsi, descrivere, chiedere informazioni ecc.). Si potranno seguire video con dialoghi che mostrano come usare la lingua italiana in determinati contesti, lezioni di grammatica e lessico italiani curate da esperti docenti di italiano a stranieri, approfondimenti culturali e compiere esercizi autocorrettivi con feedback per coloro che necessitano di aiuto.

Il corso è stato realizzato da un team di esperti di didattica dell’italiano (docenti di didattica delle lingue, di italianistica, giovani ricercatori esperti di didattica con le nuove tecnologie, curatori di materiali didattici via video, docenti di italiano a stranieri) della nostra Università.

Siamo certi che questo corso possa essere un valido modo per avvicinare nuovi pubblici alla lingua italiana”.

 

Annunci

3 commenti

Archiviato in Uncategorized

3 risposte a “L’ITALIEN: C’EST FACILE, C’EST AGILE!

  1. BAUD

    Très intéressant!!!

  2. christine

    bellissimo è quello che aspettiamo, si puo avere un diploma o una attestazione
    grazie per l’invito

  3. christine

    bellissimo è quello che aspettiamo si puo avere diploma?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...